FESTA DI SAN LORENZO 2009 – IL CONCERTO DEL MAESTRO MILITELLO


La sera dell’8 Agosto il Maestro Militello ha tenuto un bellissimo concerto d’organo.

Il tempo non è stato clemente

8 AGOSTO 2009 CONCERTO DEL MAESTRO MILITELLO

8 AGOSTO 2009 CONCERTO DEL MAESTRO MILITELLO

8 AGOSTO 2009 CONCERTO DEL MAESTRO MILITELLO

8 AGOSTO 2009 CONCERTO DEL MAESTRO MILITELLO


ma grazie alla bravura del Maestro e alla preziosità delle note dell’organo Serassi, la serata è stata memorabile.

8 AGOSTO 2009 IL MAESTRO SERGIO MILITELLO E L'ORGANO SERASSI DI BERGAMO DELLA BASILICA DI SAN LORENZO

8 AGOSTO 2009 IL MAESTRO SERGIO MILITELLO E L'ORGANO SERASSI DELLA BASILICA DI SAN LORENZO

CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE ALTRE IMMAGINI DELLA SERATA

CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE ALTRE IMMAGINI DELLA SERATA


clicca qui se vuoi vedere altre foto della Basilica la sera del concerto del Maestro Militello


Sul sito verrà inserito un filmato youtube dedicato al concerto del Maestro Militello.


Sergio Militello, «uno dei migliori interpreti italiani di musica sacra» (La Stampa, gennaio 2001), è nato nel 1968. Concertista e compositore, si è formato musicalmente con gli studi di Organo, Pianoforte, Armonia, Contrappunto e Fuga, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, tecnica di Direzione d’Orchestra, studiando con importanti maestri (Luigi Molfino, Adelchi Amisano, ecc). Nel 1998 ha frequentato con successo il Seminario di Musica per l’immagine organizzato dalla SIAE presso il Conservatorio Statale di Musica Niccolò Paganini di Genova, sotto la guida del M° Carlo Savina di Roma (gia primo violino dell’Orchestra della RAI), mentre nel 2001 ha svolto il ruolo di assistente al noto organista olandese Piet Kee per l’esecuzione della musica di Johann Sebastian Bach.

Da anni svolge attività concertistica in Europa come solista (organista, pianista e clavicembalista), in duo (con valenti esecutori) e come direttore di coro, esibendosi anche all’interno di rassegne concertistiche e festivals e riscuotendo sempre ampi e calorosi consensi di pubblico per qualità artistica e scelta di repertorio, suonando anche presso organi prestigiosi per importanza storica e stilistica. Il suo repertorio spazia dalla musica antica agli autori contemporanei. Attualmente è impegnato nella presentazione e nell’esecuzione integrale dell’Opera Omnia per organo di Johann Sebastian Bach; dopo questo impegno, si propone l’esecuzione integrale delle opere organistiche di César Franck (1822-1890) e di Théodore Dubois (1837-1924), oltrechè l’esecuzione di opere cembalistiche di Johann Sebastian Bach.
È fondatore dell’Ensemble Strumentale Italiano Soli Deo Gloria, dedicato all’esecuzione di musica barocca, e del Gruppo Vocale Cantica Ensemble.
Come esecutore di musica organistica, è stato scritto su di lui: «La magnifica esecuzione del Maestro Sergio Militello rende piacevole l’ascolto e aiuta a riscoprire capolavori d’arte […]» (Vita Pastorale, maggio 2002); «I virtuosismi di Sergio Militello […]. Concerto d’organo di prestigio questa sera […]. Un repertorio interessante anche dal punto di vista storico-culturale oltre che musicale. […] Sergio Militello ha intrapreso un’intensa attività concertistica come solista e nelle vesti di direttore … non disdegna esibizioni a Savona, dove ogni sua performance è sempre seguita dal pubblico con vivo interesse» (Il Secolo XIX, maggio 2000); ed ancora il giornalista A. Milanesi ha scritto recentemente: «Sergio Militello ci offre una testimonianza di come arte e fede possono procedere affiancate sostenendosi reciprocamente in un itinerario musicale [approdando anche] a lidi più insoliti e raramente frequentati» (Avvenire, maggio 2002).
È pure compositore di brani di musica pianistica, organistica, corale, cameristica e sinfonica, alcuni dei quali riconosciuti per merito artistico in Concorsi nazionali di Composizione ed eseguiti da importanti interpreti di livello nazionale ed internazionale. Sue composizioni sono state apprezzate da eminenti figure del mondo musicale internazionale, tra le quali il compositore L. Chailly ed il celebre compositore italiano Bruno Bettinelli (già insegnante di Riccardo Muti, A. Ceccato, Claudio Abbado, ecc.), che ha scritto nel 1999: «Le composizioni di Sergio Militello sono lavori che dimostrano un ottimo talento e una seria preparazione, frutto di studi musicali di alto livello»; mentre Jean-Paul Lècot (l’autore dell’Inno del Grande Giubileo del 2000) ha scritto «Composition bien faite et dans le prolongement de la “tradition” de musique sacrée»; particolari apprezzamenti ha pure ricevuto dal M° Monsignor Giuseppe Liberto (Direttore della Cappella Musica Pontificia Sistina in Vaticano).
Come compositore ed esecutore ha collaborato e collabora con diverse ed importanti Editrici italiane pubblicando sue composizioni e registrando CD di musica organistica e corale: Edizioni Carrara (Bergamo), Paoline Editoriale Audiovisivi (Roma), Rugginenti Editore (Milano), Bottega Discantica (Milano), Armelin Musica (Padova).
Come direttore di coro, la stampa si è così espressa: «Straordinario appuntamento musicale […]Direttore Sergio Militello. Appuntamento da non perdere» (Gazzetta di Parma, marzo 1998), «Voci celestiali per il Giubileo. Il gruppo a quattro voci, diretto dal Maestro Sergio Militello, ha eseguito una scelta di musiche corali sacre che hanno messo in luce diligenza e una notevole pulizia di suono» (L’Ancora, maggio 1999). Direttore del Coro Polifonico Nostra Signora di Misericordia di Savona dal 1994, nel luglio del 2002 ha diretto nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
È presidente dell’Associazione Musicale Nostra Signora di Misericordia di Savona presso cui opera il Centro Diffusione Musica Sacra destinato a valorizzare, proporre e diffondere l’inestimabile patrimonio culturale della Musica Sacra lungo i secoli. È stato ed è ideatore e direttore artistico di Rassegne Concertistiche, quali Musica d’Estate, Itinerario musicale fra gli organi storici della città di Savona, Incontri organistici in San Giuseppe (serie periodica di concerti), la Rassegna di Meditazioni Musicali Jubilate Deo omnis terra, nonché fondatore e direttore dell’annuale Festival Nazionale di Musica Sacra Musica: luogo d‘incontro (manifestazione musicale di alto livello artistico per solisti, gruppi corali e gruppi strumentali italiani) con i patrocinii della Diocesi di Savona-Noli, del Comune di Savona, della Provincia di Savona e della Regione Liguria.
Già membro della Commissione Diocesana per la Musica Sacra ed organista nella Cattedrale Basilica N. S.Assunta di Savona, è socio dell’A.I.S.C. (Associazione Italiana Santa Cecilia).
È autore di un volume di Musicologia (presto pubblicato) contenente una presentazione sistematica sul Canto e sulla Musica nella Liturgia.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: