Avvisi Parrocchiali Basilica San Lorenzo Firenze del mesi Novembre 2010


AVVISI PARROCCHIALI NOVEMBRE 2010


20 NOVEMBRE 2010
Un sacerdote fiorentino Monsignor Domenico Bartolucci riceverà la berretta cardinalizia.


E’ nato a Borgo San Lorenzo il 7 maggio 1917. Entrò in seminario nell’ottobre del 1926, un anno dopo il priore. Quindi ci conosciamo da vecchia data. Subito fu evidente la sua spiccata tendenza verso la musica. A studio si era fatta una tastiera di carta e lì faceva conto di suonare. Andando a passeggio sentiva uno cantare o fischiettare una canzone e subito tornato a casa, la trascriveva. Suonava senza tanti maestri l’armonium e l’organo. Quando facevamo un’accademia in onore del rettore, sul depliant che indicava il di lui canto c’era scritto: “anonimo del secolo ventesimo”. I superiori lo frenavano perché “non si insuperbisse”. Siccome non aveva l’età prescritta fu ritardata la sua ordinazione sacerdotale che fu rimandata al 23 dicembre del 1939. C’è stata la guerra e allora ci siamo visti poco. Quando morì Mons. Casimiri direttore della Cappella di Santa Maria Maggiore a Roma lui prese il suo posto. Quando lasciò la Cappella Sistina Mons. Perosi, Bartolucci passò a dirigere questa rinomata Cappella che offre il suo servizio per le Funzioni Papali. La sua nomina a Cardinale riempie di gioia i vecchi compagni e tutta l’Arcidiocesi Fiorentina.


DUE IMPORTANTI RESTAURI


Non so se tutti si sono accorti che i quadri nelle cappelle della nostra Basilica siano stati via via restaurati, rimessi a nuovo. Ultimamente nella Cappella di Sant’Anna è stata restaurata una tela raffigurante San Bernardo. La pittura è di ignoto del XVII secolo.


Ed è stato restaurato un Crocifisso nella Cappella Martelli; Crocifisso di scuola tedesca del XV secolo. E’ un Crocifisso policromo, meraviglioso drammatico. Con un marchingegno tirava fuori la lingua. Una volta raccontando la Passione si drammatizzava il racconto.


21 NOVEMBRE 2010 – FESTA DI CRISTO RE

Ultima domenica dell’Anno Ecclesiastico. In Diocesi in questa ultima settimana, da vari anni, si tengono gli esercizi spirituali al popolo e precisamente nei giorni 23 – 24 – 25 – 26 per poi ritrovarsi in Duomo il sabato 27 alle ore 21 vigilia della prima domenica dell’Avvento.
L’orario sarà dato dopo un incontro prossimo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: