Storia della Basilica di San Lorenzo parte 38° – Mons. Giovanni Rosselli Priore della Basilica di San Lorenzo dal 3 febbraio 1929


STORIA DELLA BASILICA – PARTE 38°


Ci racconti ancora………


Mons. Giovanni Rosselli Priore della Basilica di San Lorenzo dal 3 febbraio 1929

Defunto il priore Monsignor Attilio Giovannini il 5 gennaio 1928 il Capitolo procedeva all’elezione del nuovo parroco. Perché il Capitolo? La parrocchia di San Lorenzo era stata nei secoli Parrocchia Capitolare. Con l’avvento del regno d’Italia il Capitolo era stato civilmente abolito, ma ecclesiasticamente continuava a vivere. Allora i canonici si riunirono per eleggere il Priore e portare la nomina all’Arcivescovo il quale poteva approvare o non approvare.

La stanza del Capitolo

La stanza del Capitolo


Come possiamo rilevare dai verbali delle adunanze Capitolari l’ elezione non fu tanto facile. Elessero in primis Mons. Giovacchino Bonardi Vicario Generale dell’Arcidiocesi il quale rassegnò le sue dimissioni. Allora elessero Mons. Arturo Bonardi pievano di San Giovanni Maggiore e anche lui dette le dimissioni.
Allora si andarono a scegliere nomi di illustri sacerdoti: Mons. Alberto Alberti priore di Santa Lucia dè Magnoli (da non confondersi con l’Alberti di oggi), Monsignor Giovanni Benvenuti, sacerdote dott. Guido Bramante Pagnini parroco a Castel di Signa, il sac. Giulio Taiti pievano di San Niccolò a Calenzano, Mons. Mario Tirapani Rettore del Seminario di Cestello.
Fatte le votazioni nessuno risultò eletto.

L’Albero dei Priori della Basilica di San Lorenzo


Finalmente il 22 settembre 1928 fu tenuta la votazione su tre soggetti: sacerdote Giovanni Rosselli pievano di Santa Maria all’Antella, sacerdote Giuseppe Salvadori canonico onorario della Basilica e priore di Santa Maria a Cortenova, Mons. Giuseppe Faraoni canonico della Metropolitana.


Venne eletto il sacerdote Giovanni Rosselli.
Il Cardinale Arcivescovo accetta il difficile e onorifico incarico.


In Basilica incominciò un corso di sante missioni in preparazione al solenne ingresso del nuovo parroco.
Monsignor Priore inviava dall’Antella ai suoi nuovi parrocchiani un breve messaggio e il 3 febbraio 1929 faceva il suo solenne ingresso in Basilica.


La Basilica era gremitissima di popolo e di invitati, preparata con un numero straordinario di lumiere con fiori e piante ornamentali gentilmente inviate dal Comune di Firenze.

La Cappella del Capitolo


Il priore Rosselli entrato in Basilica per la porta principale, preceduto dal Clero e dal Capitolo si recò all’altare maggiore ove Monsignor Isidoro Fanelli Arciprete della Metropolitana lesse le bolle di investitura, lo immise in possesso e tenne un breve discorso.
Il nuovo Priore celebrò il primo Pontificale.
Il coro dell’Antella, diretto dal cappellano don Fosco Paoletti cantò magistralmente la Missa Pontificalis a tre voci dispari del maestro Lorenzo Perosi; al Vangelo parlò per la prima volta ai nuovi parrocchiani e infine impartì la Benedizione Papale.


Alla sacra funzione serale intervenne il Card. Arcivescovo Alfonso Maria Mistrangelo; dopo la predica tenuta dal padre Enrico da Firenze fu impartita al popolo la Benedizione col Santissimo Sacramento.


In tale occasione fu completamente restaurato a spese dell’Opera Medicea Laurenziana il grande organo. Fu pure completamente riordinata, sempre a cura di detta Opera, la casa di abitazione di Monsignor Priore. La spesa sostenuta per questo ultimo lavoro ascese a Lire 16.000.

Storia della Basilica di San Lorenzo parte 37° – Mons.Attilio Giovannini parte seconda
CLICCA QUI PER LEGGERE LA PARTE PRECEDENTE


Storia della Basilica di San Lorenzo parte 39° – Mons. Giovanni Rosselli Priore della Basilica di San Lorenzo dal 3 febbraio 1929. Parte seconda
CLICCA QUI PER LEGGERE LA PARTE SUCCESSIVA

CLICCA QUI PER TORNARE ALL’INDICE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: