L’ORIGINE DELL’ALBERO DI NATALE

­

ORIGINE DELL’ALBERO DI NATALE


La maggioranza delle tradizioni popolari collegate alla Festa di Natale hanno radici profonde. L’albero di Natale ne è un esempio. Lo troviamo nelle piazze e nelle case illuminando l’ambiente natalizio.


Quale la sua origine?

Con frequenza ho sentito dire con enfasi che l’albero di Natale non ha niente di cristiano e che si deve vedere la sua origine nella mitologia pagana dei popoli germanici. Solo il presepio, si dice, ha origini cristiane quando S. Francesco d’Assisi per la prima volta lo rappresentò nel paesello italiano di Greggio.


Prima di tutto bisogna ricordare che l’albero di Natale ebbe origine in Germania e più esattamente sulla riva sinistra del Reno. Ma fu nel secolo XVII che conobbe il suo splendore.

Perchè i Tedeschi adottarono questo simbolo natalizio?


Vollero cristianizzare una tradizione pagana, oppure cercarono di simbolizzare in modo originale la loro fede nel mistero dell’Incarnazione di Dio? Una ricerca profonda sull’origine dell’albero di Natale ci obbliga a concludere che questo simbolo è nettamente cristiano già dal principio.

L’albero di Natale è il risultato di due conosciuti simboli medioevali: l’albero del Paradiso e il simbolo della luce.

Nel Medioevo i cristiani occidentali celebravano il 24 dicembre, vigilia di natale, la festa di Adamo ed Eva e con questo motivo erigevano l’albero del Paradiso ed è interessante notare che da quell’albero pendevano frutti in ricordo di quelli che Eva offrì ad Adamo.
In questa vigilia di Natale si evocava non il peccato dei nostri progenitori ma la nostra salvezza. Perciò si illuminava con candele l’albero del peccato per la venuta al mondo di Cristo nuovo Adamo. In più si metteva sopra l’albero una stella, quella di Betlemme, quella che aveva rallegrato i pastori e i magi.

La ricchezza di questi simboli tipicamente cristiani è evidente. L’albero del Paradiso che era stato l’albero della morte per il peccato di Adamo ed Eva si trasforma e diventa l’albero della vita della nascita di Cristo. Perciò tutti gli uomini sono invitati a rallegrarsi per la nascita del nuovo Adamo che porta la luce splendente nella notte.

Non è esagerato dire che l’albero di Natale è come una piccola sintesi di teologia popolare. Se i teologi usano un linguaggio proprio anche il popolo cristiano utilizza un linguaggio tutto suo.
La tradizione dell’albero di Natale, illuminato con candele, si estende lungo il secolo XVIII nel sud della Germania e fu presto accolta dai popoli slavi.
In Francia penetrò nel secolo XIX in occasione del matrimonio della principessa Elena di Mecklemburg col Duca di Orleans nell’anno 1837.

La conclusione di questa breve storia è che non c’è opposizione tra l’albero di Natale e il Presepio. Essendo originari l’uno dalla Germania e l’altro dall’Italia hanno ambedue lo scopo di ricordarci il mistero dell’Incarnazione del figlio di Dio.
Dio si è fatto uomo perchè l’uomo si facesse Dio, dicono i padri della Chiesa. Natale è quindi la festa della dignità umana.
In questa festa qualcuno preferisce mettere l’albero di Natale, altri mettono il presepio. Sono due espressioni di una medesima fede cristiana. Perchè non rappresentare insieme i due simboli cristiani? Ciò avviene in piazza San Pietro sotto lo sguardo del Papa.

P.F.M


Verso il Natale


Sono stato in Palestina. Ho parlato con gli arabi.Si è parlato del Natale.


Loro vedono nelle rappresentazioni che noi facciamo delle cose non vere.
Clicca qui per continuare la lettura dell’articolo —>>>

Advertisements

Una Risposta to “L’ORIGINE DELL’ALBERO DI NATALE”

  1. Luca Cellini Says:

    Grazie per averci fatto conoscere le origini cristiane dell’Albero di Natale. Un augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo al nostro caro Priore Rev.mo Mons. Angiolo Livi da Luca e Zeneida Cellini, sposi in S. Lorenzo il 22.10.11.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: