Storia della Basilica di San Lorenzo parte 56° – Anno 1951 Mons. Capretti.


Storia della Basilica di San Lorenzo parte 56° – Anno 1951 Mons. Capretti.


Ci racconti ancora …….


Il Priore Capretti scrive che nella Basilica dal 18 al 25 gennaio 1951 si è predicata da valenti oratori l’ottava di preghiera per l’unità della Chiesa.
(Come vedete il priore Capretti è molto conciso)
Nell’anno 1950 c’era stato l’anno Santo

e per acquistarne l’indulgenza i fedeli dovevano andare a Roma.

L’anno dopo invece l’anno Santo si estendeva a tutto il mondo e le diocesi sceglievano le chiese per le visite giubilari. Nella Diocesi di Firenze fra le quattro chiese scelte ci fu anche la Basilica di San Lorenzo.

Per tutto l’anno è stato un susseguirsi di piccoli e di grandi pellegrinaggi. Importantissimo quello degli uomini guidato dallo stesso Cardinale Arcivescovo il 25 febbraio. La grande Basilica non riuscì a contenere tutti i fedeli (allora non si mescolavano gli uomini con le donne).
Il Venerdì Santo parte da San Lorenzo una grande processione

diretta in piazza Santa Croce dove alcuni laici commentano alcuni tratti della passione di Gesù.
Sabato Santo messa a mezza notte per uomini frequentatissima.
Il 2 giugno è stata la giornata dei malati , ben riuscita.

Nell’autunno si è aperta una scuola di disegno e di musica dove i giovani possono accedere gratuitamente. Funziona anche il doposcuola per le classi elementari e medie.
Il 25 novembre si è svolta in Basilica una solenne commemorazione di Monsignor Niccolò Stenone

sepolto nella cripta del quale è in corso il processo preparatorio per la causa di Beatificazione.


Il 3 febbraio 1952 è stato benedetto e inaugurato l’ambulatorio medico parrocchiale intestato al dr. Raffaello Carpi. La direzione sanitaria è stata affidata al Dr. Prof. Gerardo Mennonna. I medici e tutto il personale addetto al servizio prestano la loro opera gratuitamente. Sono ammessi alle visite i poveri della parrocchia.


Sabato 29 marzo 1952 è stato inaugurato il quadro restaurato dell’Annunciazione esistente nella Cappella del Capitolo (però non ne dice l’autore), la tavola era in pessime condizioni; ora è tornata in tutto lo splendore della sua primitiva bellezza.
Il locale dove aveva sede la compagnia di Sant’Anna è stato trasformato e riadattato per le opere parrocchiali. E’ stato diviso in due parti: la prima parte serve per le adunanze, la seconda per il cinema teatro. A metà è stata costruita la cabina per il Cinematografo. E’ stata acquistata una macchina a passo ridotto che ha cominciato a funzionare la sera del 30 marzo con grande concorso di piccoli e di grandi .


Oggi 10 agosto 1952 è stato inaugurato l’orologio elettrico applicato alla campana maggiore del campanile. E’ stato solennemente benedetto dalla piazza alle ore 13 dopo la Messa Pontificale.


In un quartiere del Chiostro grande è stato aperto un Circolo Ricreativo per le famiglie della parrocchia e con salette di lettura e da gioco. E’ stato acquistato un grande biliardo e sono stati presi a noleggio altri biliardini per i ragazzi. Il locale è fornito anche di un bar con macchina per caffè espresso. I locali sono molto frequentati e così possiamo avvicinare molti parrocchiani che altrimenti non si vedrebbero mai.
Tutto questo denota che la Parrocchia usufruiva liberamente di tutto il Chiostro. Le ristrettezze sono venute dopo ai tempi della direttrice Dott.ssa Morandini la quale disse al portiere che il Priore per fare il trasporto della mobilia doveva chiedere il permesso alla Biblioteca. La Biblioteca segue ancora questo andamento infatti per organizzare degli eventi bisogna ancora chiedere il permesso. E la Biblioteca si fa pagare.
Come al principio deve ritornare.


Storia della Basilica di San Lorenzo parte 55° – Anno 1950 Mons. Capretti
CLICCA QUI PER LEGGERE LA PARTE PRECEDENTE


Storia della Basilica di San Lorenzo parte 57° – Mons. Capretti e la tomba di Stenone
CLICCA QUI PER LEGGERE LA PARTE SUCCESSIVA

CLICCA QUI PER TORNARE ALL’INDICE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: